02
Feb

Le migliori ricette e tradizioni culinarie della Valtellina

Tanto antichi quanto buoni, i prodotti valtellinesi sono l’emblema di una cucina genuina e decisamente gustosa.

Grazie alla posizione geografica strategica, la Valtellina gode di basi agrarie diversificate: dall’allevamento alla cacciagione, dai prodotti del prato a quelli del bosco, dal vino al formaggio.

Importantissimi sono la farina di grano saraceno, la segale, le patate, il burro, i formaggi d’alpe, i salumi… assolutamente da assaggiare e gustare!


RICETTE

Pizzoccheri – Se amate la Valtellina, non potete non apprezzare la bontà dei pizzoccheri, prodotto simbolo della cucina locale che ha ottenuto il riconoscimento “Bandiera del gusto” dalla Coldiretti. La ricetta dei pizzoccheri è tramandata di generazione in generazione.

Un perfetto mix tra farina nera di grano saraceno e quella bianca viene lavorato fino ad ottenere delle tagliatelle. Queste saranno poi cotte con verze e patate e, infine, condite generosamente con burro d’alpe e formaggio locale. Secondo la ricetta originale sono servite con una spruzzata di pepe.

Bisciola – dal gusto rustico e particolare, è il dolce più tipico e tradizionale della Valtellina e, per garantirne un sapore autentico, è realizzata utilizzando solo prodotti biologici e locali.

Sciatt – Il termine sciatt viene utilizzato nel dialetto valtellinese per indicare i rospi. Tuttavia questo piatto valtellinese ha ben poco a che fare con questo animale, si tratta infatti di croccanti e saporite frittelle di grano saraceno aventi forma irregolare (da qui forse il paragone con il rospo) con al loro interno un cuore caldo e filante di formaggio.

Malfatti – I malfatti sono un primo piatto della tradizione lombarda a base di spinaci e serviti con burro e parmigiano.


FORMAGGI

Lasciatevi catturare dal gusto unico dei formaggi della Valtellina: dagli alpeggi, dove gli animali pascolano liberi, nascono prodotti gustosissimi come il Bitto, il Casera e lo Scimudin, tutti a marchio DOP.

Gustate il Valtellina Casera DOP, un formaggio semigrasso stagionato. Questo è perfetto come condimento dei pizzoccheri, per produrre gli sciatt o come accompagnamento alla polenta taragna.

Lo Scimudin, “Bandiera del gusto” 2014 per la Coldiretti ha un sapore delicato e fresco di latte, è il più classico dei formaggi “fatti in casa”.


BRESAOLA

Leggera, appetitosa e genuina: la Bresaola conquista tutti i gusti. E’ uno dei prodotti simbolo della Valtellina e si ottiene attraverso il metodo di conservazione della carne mediante salatura ed essiccamento.

Il clima unico della valle con l’aria fresca e tersa che discende dalle Alpi è il principale segreto che rende la Bresaola della Valtellina un prodotto unico e inimitabile garantito dal marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).

E’ un alimento povero di grassi e ricco di proteine da gustare al naturale, adatto anche in cucina alla creazione di fantasiose ricette e piatti raffinati.


VINI

Scoprite la storia e il gusto dei vini della Valtellina che, fin dai tempi dei Romani, è terra di viti e vino.

Fermatevi dai produttori e chiedete di assaggiare il frutto del loro lavoro: i vini della Valtellina nascono da uve nebbiolo e hanno una grande personalità.

Sono tutti protetti dal marchio DOC (Denominazione di origine controllata) e DOCG (Denominazioni di Origine Controllate e Garantite).

Fra i DOCG non perdetevi lo Sforzato, un passito rosso secco o il Valtellina Superiore, prodotto con le uve dell’area compresa tra Berbenno di Valtellina e Tirano, suddiviso nelle cinque sotto denominazioni Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella.


MIELE

Il miele della Valtellina ha un gusto particolare e gode del marchio di Indicazione Geografica Protetta.

In Valtellina l’apicoltura vanta tradizioni secolari: la corposità dei mieli di valle si unisce al più rarefatto sapore di quelli di montagna con una vena di mieli di tiglio che regala una particolare nota balsamica. Dal millefiori al rododendro, dal castagno all’acacia, potrete notare le piccole differenze di bouquet e aromi e sono tutti da provare!


VI PIACE BORMIO? CERCATE UN APPARTAMENTO RAFFINATO DA ACQUISTARE IN UN CONTESTO UNICO A DUE PASSI DA PRINCIPALI PUNTI DI INTERESSE?

FORSE LA NOSTRA RESIDENZA FA PROPRIO AL CASO VOSTRO!

Impossibile resistere… per maggiori informazioni sugli appartamenti in vendita, contattare STUDIO TECNICO GEOM. NATALE CAPITANI al Tel : (+39) 0342.902198, Cell: (+39) 335.6887773 – Email: INFO@VILLAVETTEALPINE.IT – WWW.VILLAVETTEALPINE.IT