09
Apr

Bormio – non solo sci. Come sfruttare al meglio la stagione estiva

La stagione estiva è alle porte. Vediamo come trascorrere una vacanza di relax senza rinunciare all’attività fisica all’aria aperta. 

Bormio è una magnifica località turistica. Vantando numerosissime piste da sci, antichissimi bagni termali e gustosissimi piatti tipici attira da sempre turisti da ogni dove.

Quello che non tutti sanno è che Bormio offre altrettanti sport estivi, perfetti per una vacanza equilibrata tra relax e attività fisica, il tutto contornato da paesaggi mozzafiato.

Tra passeggiate, gite in sella alla bicicletta, una nuotata alle terme o una partita a golf, Bormio vi regalerà emozioni uniche e la vacanza perfetta.

La città offre sport calibrati sia su atleti esperti, che potranno trovare sentieri interessanti e sport per andare oltre al limite, ma anche su chi vuole semplicemente svagarsi facendo una partita a tennis in famiglia o un giro in mountain bike.

Scopriamo insieme tutte le opportunità di fare sport che Bormio offre ai suoi ospiti.


TREKKING

Non c’è niente di meglio di un trekking per apprezzare la natura della Valtellina con lentezza tenendosi in forma. Primavera, estate e autunno sono le stagioni ideali, la temperatura è gradevole, l’aria è pura e fa dimenticare lo smog delle città, specialmente quando ci si alza in quota come nei percorsi intorno alla splendida Bormio. Situata a 1.225 metri sul livello del mare, Bormio si trova in un ampio anfiteatro naturale al centro delle Alpi ed è inserita nel Parco dello Stelvio, che vanta scenari suggestivi e paesaggi incontaminati.

Semplicemente l’ideale per delle passeggiate in montagna!


BIKING – DOWNHILL

Bormio propone un’offerta molto vasta ed eterogenea di percorsi di mountain bike e bicicletta da corsa, nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Le piste da downhill si estendono per un dislivello di circa 600 metri, partono da quota 2527 m, all’altezza della Conca Valbella, e arrivano a Bormio 2000 (1952 m). Per raggiungere la località Valbella i rider devono portarsi a quota 3000 metri a bordo della “Whitelady3000” e poi seguire la strada di trasferimento su fondo roccioso.


TENNIS

Gli amanti del tennis possono dedicarsi a questo sport in Bormio senza soluzione di continuità. Bormio Servizi gestisce tre campi da tennis scoperti in erba sintetica, praticabili nella bella stagione, ed uno coperto, prenotabile lungo l’intero arco dell’anno.

Potete trovare i campi da tennis in Via Manzoni c/o Pentagono.


GOLF

E’ inoltre disponibile a due passi da Bormio, in località Fornace, un curato campo da Golf a 9 buche. E’ collegato ad un campo pratica, putting green, pitching green, un fornito pro-shop e una club house fornita di bar e ristorante.

Il campo si snoda lungo 4236 metri ed è ottimamente incastonato nell’ambiente circostante. Lungo il percorso, totalmente immerso nel verde, si possono infatti ammirare le cime che fanno da cornice alla vallata.


EQUITAZIONE

Scoprite la Valtellina a cavallo, tra borghi rurali, boschi e pascoli.

Partite dalle sponde dell’Adda, lungo il Sentiero Valtellina e risalite le valli del Parco delle Orobie Valtellinesi. Oppure scegliete l’alta montagna, tra Bormio e Santa Caterina Valfurva, dove le passeggiate a cavallo portano direttamente nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.


PESCA SPORTIVA

Se siete dei pescatori, non avrete tempo di annoiarvi con la miriade di torrenti delle valli laterali e i laghetti di montagna.

L’acqua è un elemento importante in Valtellina. Infatti, la sua purezza è confermata dalla presenza del nobile Temolo, ma fra le specie che potete pescare ci sono anche la trota Fario, la Marmorata l’Iridea e il Salmerino di Fonte.

Pescare in Valtellina è un divertimento per tutta la famiglia. Scegliete tra i numerosi laghetti artificiali oppure organizzate una gita fuori porta in una delle tante aree attrezzate lungo il Sentiero Valtellina, in riva al fiume Adda.

Una pedalata e una giornata di pesca tra panorami che regalano sempre grandi emozioni.


NORDIC WALKING

Se amate la natura e se fare trekking è la vostra passione, allora provate il nordic walking in Valtellina.

La famosa camminata con i bastoncini è sempre più diffusa e si può praticare sia sui sentieri di montagna sia su quelli più pianeggianti che costeggiano il fiume Adda.


DELTAPLANO E PARAPENDIO

Per chi invece si sente più spericolato, a Bormio è possibile effettuare voli in deltaplano e parapendio.

Numerose sono le zone di lancio, dove potete assaporare il piacere di lasciarvi cullare dal vento, nel totale silenzio, ammirando panorami imperdibili.

A rendere l’avventura più eccitante c’è la sfida della Breva, il vento termico che soffia dal lago di Como fino all’Alta Valtellina. Potete partire da Carnale, a 1250 metri sopra Sondrio, per atterrare nel fondovalle. Oppure lanciarvi dai tremila metri della Cima Bianca e arrivare fino a Bormio: un lunghissimo volo con un dislivello di 1800 metri. Potete anche provare l’esperienza del parapendio biposto, in volo con un istruttore.


VI PIACE BORMIO? CERCATE UN APPARTAMENTO RAFFINATO DA ACQUISTARE IN UN CONTESTO UNICO A DUE PASSI DA PRINCIPALI PUNTI DI INTERESSE?

FORSE LA NOSTRA RESIDENZA FA PROPRIO AL CASO VOSTRO!

Impossibile resistere… per maggiori informazioni sugli appartamenti in vendita, contattare STUDIO TECNICO GEOM. NATALE CAPITANI al Tel : (+39) 0342.902198, Cell: (+39) 335.6887773 – Email: INFO@VILLAVETTEALPINE.IT – WWW.VILLAVETTEALPINE.IT